Alla gentilezza

Carissimi bambini, bambine, ragazzi e ragazze, genitori, docenti, comunità educante, tutta, anche quest’anno vi invito a fermarvi per dedicare qualche minuto alla lettura di questo scritto.
Si celebra, oggi, la giornata mondiale della gentilezza ed io, prima come genitore, poi come insegnante, infine come Dirigente del nostro Istituto, intendo riflettere insieme a voi e ai vostri genitori, sull’importanza della parola -gentilezza-.
Gentilezza è un atteggiamento, verso il prossimo o verso il pianeta; gentilezza è inclusione delle persone più bisognose; gentilezza è anche poesia: Guido Guinizelli scrisse che l’Amore abita nella gentilezza «così propriamente / come calore in clarità di foco».
George Saunders, autore statunitense del libro L’Egoismo è inutile. Elogio della gentilezza, un paio d’anni fa, parlando ai neolaureati della Syracuse University, ha tenuto un vero e proprio elogio della gentilezza come esercizio mentale e spirituale da rilanciare: ricordava di aver trascurato, anzi deriso, una compagna di scuola elementare che se ne stava sola in un angolo a masticarsi una ciocca di capelli; ricordava di aver mancato molte, troppe occasioni di compassione per un altro essere umano.
«Sarà forse un po’ semplicistico — disse — e sicuramente difficile da mettere in pratica, ma direi che come obiettivo nella vostra vita fareste bene a “cercare di essere più gentili”». Continuava il suo intervento, ammettendo che è difficile essere gentili: si rischia di apparire «arcobaleni» e «cucciolotti», proprio nell’epoca dell’impazienza. Già, perché per essere gentili si richiede pazienza.
E allora, cari studenti, cari docenti e cari genitori, proviamo, insieme, a trovare il tempo per praticare la gentilezza e trasformiamo questo 13 novembre in un giorno senza tempo, rendiamo gentile ogni nostra azione, cerchiamo di accorgerci di chi ci sta accanto, perchè questa è la vera sfida del nostro tempo: Scorgere con la mente e dunque essere vigili, conoscere, riflettere, viaggiare e lasciare le migliori tracce di noi e del nostro passaggio nel cuore di chi abbiamo incontrato.

Dott.ssa Pina Pedone