La storia

L’Istituto Comprensivo Carlo Collodi è di recente formazione, nasce infatti nell’anno 2012/2013 a seguito della divisione della Direzione Didattica “Riccardo Morzenti”.

Attualmente l’Istituto comprende:

-tre plessi di Scuola dell’Infanzia dislocati nei Comuni di Casaletto Lodigiano, Marudo e Valera Fratta;

-cinque plessi di Scuola Primaria nei Comuni di S. Angelo Lodigiano, Salerano sul Lambro, Mairano, Valera Fratta e Marudo;

-una Scuola Secondaria di I grado ubicata a S. Angelo Lodigiano.

Nel corso del tempo, l’Istituto si è caratterizzato per essere una realtà multiculturale, accogliente, inclusiva e in costante dialogo con le diverse culture presenti nella comunità scolastica.

Grazie alla flessibilità e all’apertura del corpo docente, alla lungimiranza e alla sensibilità dei dirigenti che negli anni si sono avvicendati, alla propositività con la quale il personale tutto caratterizza il proprio ruolo, agli alunni e alle famiglie viene offerto un ambiente di crescita educativo-didattica che accompagni lungo un arco temporale piuttosto significativo.