imagealt

“Osate sognare”

È andato ad un’alunna della scuola secondaria dell’istituto Collodi il primo premio del concorso artistico indetto dal Lions club di Sant’Angelo e dedicato al tema “Osate sognare”. Domenica 19 novembre la studentessa della classe 3A, ha ricevuto dalle mani della presidente Rosita Sali il significativo riconoscimento per la tavola nella quale ha saputo esprimere attraverso l’arte il sogno, il desiderio e la speranza di costruire un mondo di pace e di tolleranza. Il concorso si inserisce infatti nel contesto del premio “Un poster per la pace”, sponsorizzato da oltre trent’anni proposto dai Lions club di tutto il mondo e che quest’anno chiedeva ai giovani “di mostrare come trasformeranno in realtà i loro sogni di un mondo pacifico”. 

E sognante è certamente lo sguardo della deliziosa protagonista della tavola premiata: una ragazzina in tenuta da esploratrice immersa tra gli alberi e gli animali di una lussureggiante foresta, con gli occhi puntati all’assoluto e in una perfetta armonia tra l’essere umano e la natura che lo circonda. Il disegno rappresenta un mondo in cui i giovani trovano rifugio, come ha spiegato la vincitrice: un mondo dominato dall’immaginazione, dalla fantasia, dalla curiosità.

Ma la vincitrice del concorso non è l’unica artista dell'Istituto: anche un compagno della stessa classe ha ricevuto un riconoscimento per la sua opera, che raffigura un placido paesaggio marino.