Scuola Secondaria Presentazione

Arredo

La Scuola secondaria statale “Santa F. Cabrini”, è situata in viale Monte Grappa 66 a Sant’Angelo Lodigiano. L’edificio sorto negli anni ’50, è stato ampliato qualche anno più tardi e ristrutturato nel 2004. Dall’ a. s. 1998/99 è stata unita alla Scuola media st. “F.Baracca” di Sant’Angelo Lod. e alla sezione staccata di Caselle Lurani. Nell’a.s. 2013/14 il dimensionamento scolastico previsto dalla legge ha inserito la Scuola secondaria nell’Istituto comprensivo “Collodi” che ora raggruppa vari plessi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria del territorio a nord di Sant’Angelo Lod. La Scuola Secondaria “Cabrini” di Sant’Angelo Lodigiano ha sempre prestato attenzione ai bisogni del territorio e ha recepito e adottato modelli scolastici che dessero le maggiori possibilità̀ di sviluppo dell’educazione degli alunni. Fin da subito infatti ha proposto il Tempo prolungato che permetteva una vasta gamma di attività e di progetti attraverso i quali ogni alunno trovava occasioni culturali, educative e di orientamento delle proprie attitudini. Moltissime anche le collaborazioni con Enti del territorio, Amministrazioni comunali e associazioni così come moltissimi sono stati i premi e i riconoscimenti ottenuti in concorsi e partecipazioni a Progetti e attività. Attualmente sono in corso delle operazioni di ammodernamento del laboratorio di scienze e anche di quello di informatica, in vista dell’attivazione dei corsi per la certificazione E.C.D.L. e inoltre, è in corso la richiesta per l’istituzione di un indirizzo musicale, che rappresenterebbe una vera novità e anche una grande opportunità nel contesto territoriale di Sant’Angelo Lodigiano.

L’edificio consiste di quattro piani (uno seminterrato e tre piani soprastanti) ed è circondato da un ampio cortile in comune con la Scuola primaria “Collodi” .

Presentazione sintetica della scuola

Numero classi 12 Numero docenti 28 Numero coll. Scol. 3 Numero aule didattiche 12 Numero aule dotate di LIM 12 Numero aule per la didattica potenziata 1 Numero spazi adibiti a laboratori  3.

Servizio pre-scuola Servizio post-scuola

• ·  Rispetta se stesso, gli altri e l’ambiente
scolastico;
  • ·  Partecipa alla vita scolastica
rispettandone le regole, collaborando con i compagni e contribuendo attivamente al lavoro

Area organizzativo-metodologica:

.      Porta e tiene ordinato il materiale;

.      Rispetta tempi, consegne e scadenze;

.      Gestisce le procedure di lavoro e di studio.

Area orientamento:

. Sa autovalutarsi ed operare scelte adeguate

Area cognitiva

• · Comprende e produce messaggi verbali

e non verbali;

• · Possiede orientamento spazio- temporale
  • · Sa osservare e stabilire relazioni;

· Possiede abilità tecnico operative.

Presentazione Scuola secondaria di I° Grado Sant’Angelo Lodigiano