imagealt

Iscrizioni a. s. 2026 2027

Le iscrizioni possono essere effettuate dalle ore 8.00 del 13 gennaio 2026 fino alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026 esclusivamente on line. A tal fine il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso disponibile sul portale Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

❖ I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori):

1) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

2) All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dall’istruzione formativa prescelta.

3) Decidono la scuola presso cui effettuare l’iscrizione; ogni scuola viene identificata da un codice meccanografico che consente di indirizzare con esattezza l’iscrizione.

▪ Cod. Mecc. scuola primaria “Collodi” di sant’Angelo Lodigiano: LOEE81501V

▪ Cod. Mecc. Scuola primaria “Marconi” di Marudo: LOEE81502X

▪ Cod. Mecc. scuola primaria “S.F. D’Assisi” di Valera Fratta: LOEE815031 

▪ Cod. Mecc. scuola primaria “Unità d’Italia” di Mairano: LOEE815042

▪ Cod. Mecc. scuola primaria “Rodari” di Salerano: LOEE815053

▪ Cod. Mecc. scuola secondaria di primo grado “Cabrini”: LOMM81501T