Dirigente e Collaboratori

• Secondo collaboratore: Barbieri Federica
  • Referente scuola secondaria: Tufano Luisa

Funzioni dei Collaboratori del Dirigente

• condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate  nel P.T.O.F
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.
  • sostituire il D.S., in caso di assenza o di impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali,  redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno
  • garantire la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’ attività didattica
  • assicurare la gestione della sede, controllare e misurare le necessità  strutturali e didattiche, riferire alla direzione sul suo andamento.

Inoltre il Collaboratore Vicario:

• Collabora con il D.S. per la formulazione dell’o.d.g. del Collegio dei Docenti e verifica le presenze.
  • In assenza del Secondo collaboratore, svolge la funzione di Segretario verbalizzante del Collegio docenti.
  • Collabora nella predisposizione delle circolari ed ordini di servizio.
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico.
  • Coordina l’organizzazione e l’attuazione del P.T.O.F.
  • Collabora alla formazione delle classi secondo i parametri stabili dal Collegio dei Docenti.
  • Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie.
  • Svolge azione promozionale delle iniziative poste in essere nell’Istituto.
  • Collabora nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, in accordo con strutture esterne all’Istituto.
  • Mantiene rapporti con professionisti ed aziende per l’organizzazione di conferenze, incontri e giornate di formazione per gli allievi, proponendo anche al Dirigente scolastico il relativo calendario degli impegni.
  • Coordina la partecipazione degli studenti a concorsi, contest, gare nazionali.
  • Collabora alla gestione del sito web.
  • Collabora all’attività di orientamento.
  • Collabora nell’organizzazione delle giornate dedicate alle Lezioni aperte e agli Open days.
  • Predispone questionari ed indagini statistiche interne all’Istituto, elaborandone i risultati.
  • Fornisce ai docenti documentazione e materiale vario inerente la gestione interna dell’Istituto.
  • Collabora con il D.S.G.A., per quanto di sua competenza, a scelte di carattere operativo riguardanti la gestione economica e finanziaria dell’Istituto.