Presentazione del plesso

Salerano sul Lambro è un piccolo centro del lodigiano abitato da gente che studia , lavora e viaggia per il mondo. Posizionato a giusta distanza dai grandi centri urbani risente dell’influenza di contesti culturali ricchi e diversi. Qui sorge la scuola primaria statale “Gianni Rodari” , inaugurata il 1 Giugno 2002 dopo i lavori di ristrutturazione edi ampliamento della vecchia struttura.

La costruzione è disposta su di un unico piano rialzato , accessibile tramite un ampio cortile. L’ingresso si apre su un ampio atrio utilizzato anche per varie attività. Le sette  aule si trovano dislocate in due corridoi. Ciascuna classe è dotata di computer ed è in fase di ultimazione  l’installazione delle lavagne multimediali. Sono presenti inoltre un’ aula per il pre-scuola, un’aula video, un laboratorio multifunzionale, una sala insegnanti , un locale per il personale Ata, tre bagni per gli alunni, uno per gli adulti ed uno per i disabili. Le attività sportive o psico-motorie si possono svolgere in una piccola palestra interna alla struttura scolastica oppure nelle palestra comunale raggiungibile attraverso un corridoio interno.  Durante i mesi primaverili l’amministrazione comunale provvede all’allestimento di strutture apposite per creare  zone d’ombra nel cortile  antistante, affinché gli alunni possano trascorrere l’intervallo all’aria aperta.
Le sette  aule si trovano dislocate in due corridoi. Ciascuna classe è dotata di computer e lavagna multimediale. Sono presenti inoltre un’ aula per il pre-scuola, un’aula video, un laboratorio multifunzionale, una sala insegnanti , un locale per il personale Ata, tre bagni per gli alunni, uno per gli adulti ed uno per i disabili. Le attività sportive o psico-motorie si possono svolgere in una piccola palestra interna alla struttura scolastica oppure nelle palestra comunale raggiungibile attraverso un corridoio interno.