imagealt

Presentazione del plesso

La nostra scuola dell’ infanzia privilegia:
Lo star bene, in un clima di cura educativa e di fiducia reciproca.La relazione personale tra pari e con gli adulti, neipiù vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire.
La valorizzazione del gioco in tutte le sue forme edespressioni.
La strutturazione ludica dell’attività didattica.
Il fare produttivo e le esperienze dirette attraverso il contatto con la natura, i materiali e l’ambiente.

La scuola è così strutturata:
La regia educativa è gestita da 4 insegnanti curricolari, cui si affiancano annualmente alcune insegnanti di sostegno e 1 insegnante di Religione.
se

IL NOSTRO ORARIO

La Scuola dell’Infanzia funziona da lunedì a venerdì con il seguente orario giornaliero:
- entrata: 8:00/9:00
- uscita: 15:30/16:00

Sono previste tre uscite, saltuarie ed eccezionali, previa comunicazione alle insegnanti e compilazione del modulo di uscita anticipata:
- prima del pranzo: 11:25
- dopo del pranzo: 12:25
- dopo ricreazione: 13:30

LA NOSTRA GIORNATA

8,00/9.00: ACCOGLIENZA, INCONTRI, RELAZIONI

L’accoglienza dei bambini avviene nel locale openspace per privilegiare il rapporto interpersonale e per stimolare le capacità organizzative sociali e individuali.

9.00/10.00: ATTIVITA’ DI ROUTINE IN SEZIONE

In sezione i bambini seguono la routine quotidiana: calendario, canti, conversazioni guidate, racconti… per potenziare le abilità logico-matematiche, linguistiche e comunicative.

10,00/11,30: LABORATORI/PROGETTI

La compresenza delle insegnanti permette di svolgere vari laboratori/progetti costituendo piccoli gruppi in base a criteri di competenze, età, tipo di attività.

I percorsi didattici proposti, vengono svolti partendo dallo sfondo integratore e dalle esperienze dei bambini, utilizzando i locali allestiti per tali attività.

11.30-12.30: PRANZO… BUON APPETTITO!

Il pranzo viene consumato nel locale refettorio e i bambini vengono seguiti dalle insegnanti in servizio, le quali svolgono un’azione di educazione alimentare e di sviluppo dell’autonomia. La mensa rappresenta un momento importante nella giornata scolastica, sia perché permette di vivere in uno spazio diverso dall'aula relazioni sociali e regole, sia perché costituisce, per molti bambini, un'occasione per modificare il proprio rapporto con il cibo.

12.30 -13.30: GIOCO LIBERO O RELAX NEGLI ANGOLI STRUTTURATI

Nel locale openspace i bambini scelgono tra gli angoli-gioco presenti: angolo morbido e angolo lettura per relax, angolo casetta per gioco simbolico, angolo costruzioni per la creatività.

13,30/15,30: ATTIVITA’ IN SEZIONE O PROGETTI

I bambini svolgono attività in sezione o laboratori/progetti in presenza di specialisti e attività di didattica potenziata nei locali allestiti per tali attività.

15.30/16.00: USCITA

Mamma… papà…. abbiamo tante cose da raccontarvi !

spaziluoghi esterni